Seminario di EcoPaperLoop a Varsavia, Polonia: “Riciclo della carta — una necessità per l’attuale ciclo della carta!“
Comunicato Stampa 1/2013
La carta è una materia prima preziosa — non deve essere sprecata. Al seminario di Martedì 29 Ottobre 2013 a Varsavia, in Polonia, tutti i membri della filiera cartaria sono inviati per conoscere le novità riguardo l’eco-design di prodotti cartari e imballaggi, analisi del ciclo di vita di prodotti da imballaggio e strategie per il riciclo della carta. Oltre 40 partecipanti, tra i quali rappresentanti di aziende di raccolta, industrie cartarie e amministrazioni regionali, si sono già iscritti per questo seminario gratuito.
La carta per il riciclo è una materia prima, non un rifiuto.
Quella che prima veniva chiamata carta di rifiuto, non è un rifiuto: sovrastampe non miscelate, quotidiani e riviste invenduti e altre tipologie di carta prive di contaminanti “non diventano mai rifiuto”. Il Dr. Ulrich Höke, direttore dello stabilimento Stora Enso di Sachsen, parlerà delle esigenze dell’industria cartaria riguardanti la qualità della carta da utilizzare per il riciclo, la tipologia di carta attualmente raccolta e il suo trattamento.
E’ mai stato confrontato il contenuto dei contenitori per la raccolta differenziata di grossi palazzi o edifici multipiano con altri contenitori di singole abitazioni in zone più rurali? Il Prof. Harald Grossmann della University of Technology di Dresda, illustrerà le differenze nella raccolta della carta per il riciclo: in case singole o mono famigliari viene raccolto circa il doppio di carta grafica per persona rispetto a grossi edifici con appartamenti!
“Migliorare le strategie di raccolta” è uno degli obiettivi del progetto EcoPaperLoop, così come il titolo di uno dei relativi work packages, coordinato dal Prof. Grossmann.
La “Valutazione della riciclabilità dei prodotti cartari” è un altro obiettivo del progetto EcoPaperLoop. Il Dr. Hans Putz della Technical University di Darmstadt, presenterà un nuovo metodo di testing che è stato sviluppato per valutare principalmente il contenuto di particelle adesive e materiali non riciclabili negli imballaggi.
Il Seminario si svolgerà presso COBRO, Centro polacco di ricerca e sviluppo sugli imballaggi. Qui è in fase di sviluppo un nuovo aspetto dell’ Analisi del Ciclo di Vita degli imballaggi in collaborazione con Innovhub-SSI di Milano.
Il progetto EcoPaperLoop si concluderà alla fine del 2014. E’ co-finanziato dall’ Unione Europea / European Regional Development Fund (ERDF) e dai partner locali del progetto.
22 Ottobre 2013EcoPaperLoop
Public Relations
Oetztaler St 5 B · 81373 München · Germany
Tel. +49 (89) 769 2332 · E-Mail info@ecopaperloop.eu
Il comunicato stampa può essere trovato anche in pdf
Ulteriori informazioni: EcoPaperLoop Seminar
If you have any questions, do not hesitate to contact us!